numero verde 800931777   -   Privacy 

©2019 Rèspeak by Jolengroup

  • RèSpeak

Che suono ha la tua voce?

Aggiornato il: 26 apr 2019


La voce è il nostro principale mezzo di comunicazione, ed ha acquistato durante i secoli una serie pressoché infinita di scopi, soprattutto legati al mondo del lavoro.

Insegnanti, commercianti, imprenditori, presentatori, venditori, musicisti e chiunque svolga

un'attività collegata alla presenza di un pubblico, ha nella voce il suo strumento di lavoro principale.

La voce è il biglietto da visita di una persona, e si può capire molto della sua personalità dal modo di parlare, dai vocaboli che usa e soprattutto dal tono di voce :

  • gli insicuri usano una voce esitante, tendono a chiedere scusa anche quando la situazione non lo richiede e usano molti diminutivi;

  • gli arroganti parlano ad alta voce, velocemente ed iniziano sempre le frasi con IO;

  • gli autorevoli tendono ad avere un tono della voce medio, hanno un linguaggio molto chiaro e fanno spesso domande dirette;

  • le persone solari utilizzano molte esclamazioni ed hanno una voce squillante;

  • i pessimisti utilizzano un tono molto basso, ed utilizzano molte espressioni negative.

E tu come parli?


Prova a registrarti, oppure riascolta i messaggi vocali che hai mandato su whatsapp in un momento di cui ti ricordi, e di cui hai ben presente lo stato d'animo che avevi: ti renderai presto conto che la tua voce lo rispecchia pienamente. E lo stesso vale per le tue caratteristiche caratteriali.


Dopo aver analizzato il tuo tono di voce, il tuo lessico e la velocità con cui parli, poniti una domanda: corrispondi realmente a quello che stai comunicando? Ti rivedi in quello che le persone percepiscono di te?


Fermati e riflettici, poi prova a paragonare la tua vita di ora con lo stile di vita che avevi in un periodo in cui ti "consideravi felice", e trai le dovute conclusioni. Elimina tutte le esitazioni, prova sempre a sfoggiare il tuo miglior sorriso e cerca di ritrovare la tua spontaneità.