numero verde 800931777   -   Privacy 

©2019 Rèspeak by Jolengroup

  • RèSpeak

L'importanza di imparare a sorridere

Aggiornato il: 13 mag 2019

Vi siete mai chiesti perché si dice "sorridi e la vita ti sorriderà"?

Ve lo dico io: perché il nostro cervello non fa distinzione tra finzione e realtà , sforzarsi a ridere anche quando non se ne ha voglia, gli fa credere che siamo felici e di conseguenza lo diventiamo davvero.


Quindi, bisogna allenarsi a sorridere se vogliamo che il mondo ci ricambi.


Ma, come si fa?


Trasformando questi 5 consigli in un vero e proprio stile di vita:


1# La respirazione


Respirare è un gesto che compiamo in automatico, e questo ci porta a sottovalutarne l'importanza. Respirando profondamente il nostro corpo si rilassa e siamo naturalmente portati a sorridere: anche se solo per un'istante.


2# Sorridere


Sorridere deve essere imperativo, anche se la vita in quel momento vi rema contro. Sorridendo, anche se in maniera forzata, la nostra mente si ricollega automaticamente a situazioni buffe e piacevoli, con un netto miglioramento dello stato d'animo


3# Il sorriso contagioso


Il nostro comportamento è una media di quello delle 5 persone che frequentiamo di più. Questo di certo non vuol dire tagliare fuori dalla nostra vita le persone tristi, ma semplicemente che bisogna circondarsi di persone positive, se vogliamo che il loro sorriso ci contagi.


4# Il potere della musica


Sono centinaia gli studi che hanno come oggetto gli effetti benefici della musica sullo stato d'animo delle persone. Se a questo associamo magari il canto e il movimento, il mix diventa straordinario. Ballare e cantare a squarcia gola quando nessuno ci vede, o in presenza della giusta della compagnia, sblocca le tensioni del corpo provocando una naturale ilarità.


5# Parlare al positivo


Le parole hanno un certo peso, come abbiamo spiegato all'interno di quest'articolo. Inserire all'interno del proprio vocabolario una serie di parole positive, fa si che il cervello evochi in automatico immagini e situazioni piacevoli, spingendovi a sorridere in maniera spontanea.



LEGGI ANCHE:


L'importanza del saper comunicare bene


Che suono ha la tua voce?